Olanda, 5 luoghi da visitare assolutamente
Post Date: 4 Luglio 2017Olanda, terra di mulini a vento, tulipani e formaggi. Ma non solo: i Paesi Bassi sono un’area dell’Europa da scoprire pian piano, affascinante e variegata.
Sapete che si tratta anche della terra che ha dato i natali al Dott. Hazen? Ecco qualche consiglio se avete in programma un viaggio: 5 mete da non perdere!

Amsterdam, la capitale
Impossibile non visitare Amsterdam, da molti chiamata la Venezia del Nord per le sue case colorate che si affacciano su una miriade di canali. È difficile ridurre in poche righe cosa vedere in questa splendida città: dall’immensa Piazza Dam ai canali, passando per la Casa di Anna Frank e il Bloemenmarkt (il mercato dei fiori) le idee sono infinite.
Per non parlare dei musei, adatti a tutti i gusti. Un consiglio personale? Il Museo Van Gogh, che emozionerà anche i meno avvezzi all’arte pittorica.

I mulini di Kinderdijk
Se pensiamo all’Olanda, non possiamo non immaginare subito un mulino a vento. Immancabile quindi una tappa ai mulini di Kinderdijk, a poco più di 15 km da Rotterdam.
Questo scenario da favola, immerso tra verde e specchi d’acqua, è dal 1997 Patrimonio UNESCO e comprende 19 mulini datati 1740 conservati in maniera impeccabile. Alcuni siti sono visitabili anche internamente, ed è possibile percorrere tutta la zona in bicicletta.
Si tratta del perfetto connubio tra tecnologia e tradizione: i mulini a vento sono utilizzati dal Medioevo per il drenaggio delle acque. Tuttora sono in funzione nei mesi di luglio e agosto.

Utrecht, tra medioevo e modernità
Utrecht è una città antica, ma con una popolazione molto giovane grazie alla presenza di un’importante università. La sua fondazione risale all’epoca romana (47 d.C.), anche se la maggior parte dei suoi monumenti possono essere fatti risalire al XIV secolo.
Perdetevi tra le vie e i canali della città: oltre alla Torre del Duomo e al Castello De Haar, tutto il centro storico vi lascerà senza fiato.

L’Aia, città regale dello shopping
L’Aia (The Hague) è costellata di palazzi d’epoca, cortili da sogno e parchi. Il suo grande “potere” arriva però dallo shopping, grazie a negozi adatti a tutti i budget e mercatini dell’antiquariato.
A soli 5km si trova Scheveningen, la località balneare più apprezzata dell’Olanda, dove è anche possibile fare surf.

Isole Frisone, arcipelago da sogno
Se siete alla ricerca di silenzio e relax o volete dedicarvi a bicicletta o trekking, questa zona è imperdibile. Dell’esteso arcipelago, che si affaccia sulle coste di Olanda, Germania e Danimarca, fanno parte dei Paesi Bassi le Isole Frisoni Occidentali. Le cinque isole che compongono questo tratto sono patrimonio UNESCO, grazie all’estrema varietà di flora e fauna che le popolano.